Usare CHALK PAINT ™ - Tecniche & Consigli

 

Utilizzo unico Colore

Utilizzare un colore della cartella Chalk Paint ™ , in seguito applicare la cera neutra e quindi carteggiare. In presenza di rilievi nel legno si otterranno risultati interessanti.

Utilizzo con Due Colori

Dopo aver steso il primo colore e fatto asciugare (almeno una mezz'ora) passare la seconda mano con un diverso colore. Non è necesario fare tutta la superficie ..potete verniciare solo alcune parti, per farle risaltare.

A questo punto cera neutra e rifinire il lavoro carteggiando, poi per terminare con un'altra mano di cera per sigillare e proteggere tutto il lavoro.

Valorizzare le Venature del Legno

Applicare il colore desiderato con una aggiunta di acqua in modo da rendere la Chalk Paint™ più fluida e  facendola penetrare meglio nelle fessure del legno.

Togliere con un panno l'eccesso di colore più volte fino ad arrivare al risultato desiderato.

Old White, Pure e Duck Egg Blue sono i colori migliori per questo effetto.

Effetto Craquelè

Non c'è bisogno di nessun altro prodotto. Solo la Chalk Paint™: applicata generosamente formando uno strato denso, quindi prendere un phon ed asciugare direttamente. Si otterranno le screpolature volute.

Per valorizzare al meglio le crepe basterà passare uno starto di cera neutra , poi la scura ed infine ancora cera neutra per ripulire il tutto.

Finitura Liscia

Per ottenere un effetto finale liscio e piatto potrebbe essere necessario aggiungere un pò di acqua in modo da far scorrere la vernice.

Applicare il colore con un pennello sintetico piatto, dare due mani quindi cera neutra.

Sfumatura di Colore

E' possibile mischiare tutti i colori per estendere la gamma e creare infinite possibilità.
Se si vuole ottenere un colore più chiaro basterà aggiungere Old White o Pure ( Old White contribuirà a rendere il colore più vintage mentre il Pure lo renderà più moderno )

Due parti di Old White ed una parte di Provence, quindi 2 a 1 è il rapporto , creerà un colore turchese pallido . Con il Pure invece il colore risulterà più fresco e pulito ...più anni '50.